Sito ufficiale della Federazione Logge di San Giovanni
La Federazione riunisce Logge Libere e Sovrane, indipendenti e non subordinate.
La Federazione è stata fondata il 13 dicembre del 2009 da alcuni Fratelli provenienti da diverse obbedienze massoniche italiane.
Cercare ciò che ci univa e rifiutare ciò che divideva gli iniziati, questo è stato il principio che ha generato la Federazione.
Posso testimoniare, essendo uno dei fratelli che parteciparono alla riunione di fondazione a Firenze, che tutti noi non capivamo perché, pur regolarmente e tradizionalmente iniziati alla Massoneria, non fosse possibile frequentarci, solo in quanto le nostre Logge appartenevano a obbedienze diverse.
Logo della Federazione Logge di San Giovanni
(Marchio Registrato)
Un’obbedienza massonica non è altro che una struttura amministrativa e non si spiega l’intolleranza verso chi, pur condividendo esperienze e finalità comuni, sia iscritto ad altra organizzazione.
I Massoni predicano la Fratellanza Universale, sotto il trinomio tradizionale di Libertà, Fratellanza e Uguaglianza, poi fra loro non si riconoscono unicamente perché appartenenti a strutture differenti.
Era ed è un controsenso nei termini: la Massoneria diviene così più integralista e rigida delle religioni e delle appartenenze politiche.
Nella costituzione e nel regolamento della Federazione è espresso chiaramente che non vi sono cariche di vertice; gli unici incarichi di durata annuale sono quelli di Copritore Esterno, Segretario ed Elemosiniere e sono eletti annualmente nell’assemblea del Maestri Venerabili.
L’assemblea è l’unico organismo deliberante della Federazione.
Non sono previste capitazioni se non un piccolo rimborso a Loggia, all’occorrente, per eventuali spese. In pratica ogni Loggia è libera di organizzarsi e gestirsi come meglio ritiene, di utilizzare i rituali tradizionali che preferisce, senza alcun altra ingerenza. Ogni Loggia riceve Fratelli o Sorelle visitatori liberamente senza pregiudizi di sorta, né vi sono vincoli di reciprocità fra le Logge.
L’essenza della Massoneria è la costruzione di un tempio interiore, pertanto i Fratelli e le Sorelle che la frequentano in essa devono trovare gli strumenti per realizzare tale finalità. Di conseguenza ogni altro aspetto è bandito dalle Logge della Federazione.
La profanità e i metalli (interessi profani, carrierismi vari ecc.) devono rimanere sempre fuori dai nostri Templi.
Giovanni Bartoli, copritore esterno pro tempore, della Federazione delle Logge di San Giovanni.