Principi su cui si basa la Federazione Logge di San Giovanni
- Tradizione massonica
Il nostro fine principale è di perseguire gli ideali iniziatici Massonici nel rispetto della Tradizione utilizzando Rituali non manomessi, da volontà politiche o di comodo, e di coltivare lo spirito che ha animato per secoli le gilde dei mestiere e degli accettati.
- Logge libere e sovrane
Fulcro di tutto questo Lavoro sono le Logge che, essendo Libere e Sovrane, sono le sole responsabili del Lavoro Massonico che in esse si svolge e che possono offrire ai Fratelli quel clima d’armonia e amore che deve caratterizzare una Libera Muratoria veramente scevra da ogni competizione profana.
- Lavori senza dogmatismi
Allontanare i metalli ed ogni profanità dal Lavoro Iniziatico, favorendo uno scambio d’esperienze senza vincoli e dogmatismi di qualunque tipo, questo è ciò che si pratica nelle nostre Logge.
- Riconoscersi tra iniziati
Altro elemento fondamentale che caratterizza la nostra confederazione e che si traduce in una novità assoluta nel panorama massonico nazionale (anche se dovrebbe essere la regola !), è quello di riconoscere tutti coloro che sono stati regolarmente e tradizionalmente iniziati come Fratelli Liberi Muratori indipendentemente dall’Obbedienza da cui provengono.
- Porte aperte
In altri termini vogliamo superare quelle divisioni che da molto tempo si sono create nei rapporti fra le diverse Istituzioni Massoniche: gli Iniziati, di qualunque Obbedienza, sono e rimangono nostri Fratelli, e giammai nostri “cugini”. I divieti incrociati alla frequentazione dei Lavori non ci riguardano perciò le porte dei nostri Templi sono aperte a tutti i Fratelli indipendentemente dall’Obbedienza cui appartengono e dal Rito che praticano.
- Univesalità
I soli riconoscimenti che ricerchiamo, non riguardano le Istituzioni Massoniche, ma i singoli Liberi Muratori i quali, essendo in possesso dell’Arte, potranno veramente riconoscerci come Massoni secondo la Tradizione e incontrarci nelle nostre Officine per ricercare assieme a noi il Vero unicamente nel nome della Massoneria Univesale !
Cercare ciò che unisce e rifuggire ciò che divide.
È così difficile?
È così difficile?